Salmi, 58

La Sacra Bibbia (Versione CEI 1974)

1 Al maestro del coro. Su «Non distruggere». Di Davide. Miktam.

2 Rendete veramente giustizia o potenti, giudicate con rettitudine gli uomini?

3 Voi tramate iniquità con il cuore, sulla terra le vostre mani preparano violenze.

4 Sono traviati gli empi fin dal seno materno, si pervertono fin dal grembo gli operatori di menzogna.

5 Sono velenosi come il serpente, come vipera sorda che si tura le orecchie

6 per non udire la voce dell'incantatore, del mago che incanta abilmente.

7 Spezzagli, o Dio, i denti nella bocca, rompi, o Signore, le mascelle dei leoni.

8 Si dissolvano come acqua che si disperde, come erba calpestata inaridiscano.

9 Passino come lumaca che si discioglie, come aborto di donna che non vede il sole.

10 Prima che le vostre caldaie sentano i pruni, vivi li travolga il turbine.

11 Il giusto godrà nel vedere la vendetta, laverà i piedi nel sangue degli empi.

12 Gli uomini diranno: «C'è un premio per il giusto, c'è Dio che fa giustizia sulla terra!».




Versículos relacionados com Salmi, 58:

Il Salmo 58 è una preghiera per il Signore che chiede giustizia e punizione per gli ingiusti e malvagi. Il salmista esprime la sua indignazione alle azioni malvagie dei malvagi e piange a Dio per intervenire e rendere giustizia. Di seguito sono riportati cinque versi relativi agli argomenti trattati in questo Salmo:

Proverbi 11:18: "Il malvagio riceve uno stipendio fuorviante, ma chiunque sembri la giustizia raccoglie la vera ricompensa". Questo verso parla della differenza tra la ricompensa dei malvagi e dei giusti. Il Salmo del Salmo 58 chiede giustizia, mentre questo proverbio afferma che la malvagia ricompensa è ingannevole.

Isaia 26:10: "Anche se il malvagio è favorito, non imparerà la giustizia; anche nella terra della giustizia continuerà ad agire in modo malvagio e non vedrà la maestosità del Signore." Questo verso evidenzia la malvagia tendenza di non imparare dalle sue cattive azioni. Il Salmo Salmo 58 grida per la punizione ai malvagi che non cambiano il loro comportamento.

Geremia 12:1: "Sei giusto, Signore, ma anche se presento la mia causa davanti a te, dovrei discutere con te della giustizia. Perché la via del malvagio prospera? Perché tutti i traditori vivono in pace?" Questo verso esprime la difficoltà di capire perché i malvagi sembrano prosperare e vivere in pace, nonostante le loro azioni malvagie. Il salmista del Salmo 58 mette anche in discussione l'apparente mancanza di giustizia.

Romani 12:19: "Amato, non cercare mai vendetta, ma lascia con Dio l'ira, perché è scritto:" La mia è vendetta; tornerò ", dice il Signore". Questo versetto parla dell'importanza di lasciare giustizia nelle mani di Dio piuttosto che cercare vendetta da soli. Il Salmo del Salmo 58 richiede giustizia divina piuttosto che assumere giustizia nelle sue mani.

Apocalisse 22:11: "Chi è ingiusto, sii ancora ingiusto; che è sporco, sii ancora sporco; che è giusto, sii giusto; e che è santo, sii ancora santo". Questo verso parla dell'importanza di scegliere un percorso giusto e santo piuttosto che seguire il percorso dell'ingiustizia e dell'impurità. Il Salmo del Salmo 58 grida per la giustizia e la punizione per i malvagi che scelgono nel modo sbagliato.


Capítulos: