Esdra, 1

La Bibbia

1 Nell'anno primo di Ciro, re di Persia, allo scopo di realizzare la parola del Signore pronunciata per bocca di Geremia, il Signore suscitò lo spirito di Ciro, re di Persia, il quale diffuse un proclama in tutto il suo regno, anche per iscritto, annunciando:

2 "Così dice il re di Persia, Ciro. Il Signore, Dio del cielo, mi ha consegnato tutti i regni della terra e mi ha comandato di edificargli una casa a Gerusalemme, in Giuda.

3 Chi tra voi appartiene al suo popolo? Il suo Dio sia con lui: salga pure a Gerusalemme, in Giuda, e costruisca la casa del Signore Dio d'Israele, Dio che è in Gerusalemme.

4 Tutto il resto del popolo, in tutti i luoghi dov'esso dimora, dai residenti in quei luoghi sia rifornito d'argento, d'oro, di beni e di bestiame, di offerte volontarie per la casa di Dio, che è a Gerusalemme".

5 Allora i capifamiglia di Giuda e Beniamino, i sacerdoti e i leviti, assieme a tutti coloro ai quali Dio aveva ridestato lo spirito, si levarono per andare a costruire la casa del Signore, a Gerusalemme.

6 Tutti i loro vicini li provvidero con le loro mani di oggetti d'argento, d'oro, di beni, di bestiame e di cose preziose in quantità, oltre a tutte le offerte volontarie.

7 Il re Ciro trasse fuori le suppellettili della casa del Signore che Nabucodònosor aveva portato via da Gerusalemme e aveva collocato nella casa del suo dio.

8 Ciro re di Persia le fece prelevare per mezzo di Mitridate, il tesoriere, e le consegnò contate a Sesbassar, principe di Giuda.

9 Questo è il loro computo: trenta bacinelle d'oro, mille bacinelle d'argento, ventinove coltelli,

10 trenta coppe d'oro, quattrocentodieci coppe d'argento di second'ordine, mille altre suppellettili.

11 Le suppellettili d'oro e d'argento erano tutte insieme cinquemilaquattrocento. Sesbassar le riportò tutte da Babilonia a Gerusalemme, quando gli esuli vi furono ricondotti.




Versículos relacionados com Esdra, 1:

Ezra 1 riferisce il restauro del tempio a Gerusalemme dopo la prigionia babilonese. Il capitolo descrive come Ciro, re di Persia, emetteva un decreto che consente agli ebrei di tornare a Gerusalemme e ricostruire il tempio. Il capitolo descrive anche come Ciro restituì gli utensili sacri del tempio che erano stati saccheggiati dai babilonesi.

2 Cronache 36:23: "Così dice Ciro, re di Persia: il Signore Dio del Cielo mi ha dato tutti i regni della terra e incaricato di costruirmi una casa a Gerusalemme, che è in Giuda. Il tuo popolo? Il tuo popolo? Signore, il tuo Dio sia con Lui e sali. " Questo versetto descrive come Ciro, come uno strumento di Dio, ha permesso agli ebrei di ricostruire il tempio a Gerusalemme.

Isaia 44:28: "Chi dice di Ciro, è il mio pastore e realizzerà tutto ciò che mi piace, dicendo a Gerusalemme, sarai costruito; e il tempio: sarai fondato." Questo verso profetizza il restauro di Gerusalemme e la ricostruzione del tempio da parte del re Ciro, che è chiamato il pastore del popolo di Dio.

Esdras 6:14: "E gli anziani degli ebrei stavano costruendo e prosperando, secondo la profezia del profeta Haggai e di Zaccaria, figlio di Ido. Costruirono e terminarono, per ordine del Dio di Israele e per ordine di Ciro, e di Darius e di Darius, e da Artaxerx, re della Persia. " Questo verso evidenzia l'importanza delle profezie dei profeti Agee e Zaccaria, che incoraggiarono gli ebrei a ricostruire il tempio a Gerusalemme.

Ageu 1:8: "Sono salito sul monte, ho portato il legno e ho costruito la casa; e io mi permetterò e sarò glorificato, dice il Signore." Questo verso è un messaggio da Haggai al popolo di Giuda, esortandoli a ricostruire il tempio a Gerusalemme e promettendo l'approvazione di Dio se lo fanno.

Ageu 2:9: "La gloria di quest'ultima casa sarà maggiore di quella della prima, dice il Signore degli ospiti, e in questo posto darò la pace, dice il Signore degli ospiti". Questo verso profetizza che la gloria del tempio ricostruito sarà maggiore di quella del tempio originale e che Dio concederà la pace alle persone che lo adorano.


Capítulos: