Ebrei, 1

Sacra Bibbia (Edizione Liber Liber)

1 Dio, che aveva già parlato nei tempi antichi molte volte e in diversi modi ai padri per mezzo dei profeti, ultimamente,

2 in questi giorni, ha parlato a noi per mezzo del Figlio, che ha costituito erede di tutte le cose e per mezzo del quale ha fatto anche il mondo.

3 Questo Figlio, che è irradiazione della sua gloria e impronta della sua sostanza e sostiene tutto con la potenza della sua parola, dopo aver compiuto la purificazione dei peccati si è assiso alla destra della maestà nell'alto dei cieli,

4 ed è diventato tanto superiore agli angeli quanto più eccellente del loro è il nome che ha ereditato.

5 Infatti a quale degli angeli Dio ha mai detto: Tu sei mio figlio; oggi ti ho generato? E ancora: Io sarò per lui padre ed egli sarà per me figlio?

6 E di nuovo, quando introduce il primogenito nel mondo, dice: Lo adorino tutti gli angeli di Dio.

7 Mentre degli angeli dice: Egli fa i suoi angeli pari ai venti, e i suoi ministri come fiamma di fuoco,

8 del Figlio invece afferma: Il tuo trono, Dio, sta in eterno e: Scettro giusto è lo scettro del tuo regno;

9 hai amato la giustizia e odiato l'iniquità, perciò ti unse Dio, il tuo Dio, con olio di esultanza più dei tuoi compagni.

10 E ancora: Tu, Signore, da principio hai fondato la terra e opera delle tue mani sono i cieli.

11 Essi periranno, ma tu rimani; invecchieranno tutti come un vestito.

12 Come un mantello li avvolgerai, come un abito e saranno cambiati; ma tu rimani lo stesso, e gli anni tuoi non avranno fine.

13 A quale degli angeli poi ha mai detto: Siedi alla mia destra, finché io non abbia posto i tuoi nemici sotto i tuoi piedi?

14 Non sono essi tutti spiriti incaricati di un ministero, inviati per servire coloro che devono ereditare la salvezza?




Versículos relacionados com Ebrei, 1:

Ebrei 1 affronta la superiorità di Gesù in relazione agli angeli, evidenziando la sua posizione di Figlio di Dio e il Creatore dell'universo. Per trovare cinque versetti relativi agli argomenti trattati in Ebrei 1, esploreremo la Bibbia in cerca di passaggi che parlano della posizione di Gesù come Figlio di Dio e Creatore.

Giovanni 1:1-3: "All'inizio era la Parola, e la Parola era con Dio, e la Parola era Dio. Era all'inizio con Dio. Tutte le cose furono fatte da lui, e senza di lui nulla che lo era fatto se lo facesse. " Questo versetto sottolinea che Gesù è la Parola di Dio, che esisteva dall'inizio con Dio e attraverso il quale tutte le cose venivano create.

Colossesi 1:15-17: "È l'immagine del dio invisibile, il primogenito di tutta la creazione, poiché in lui tutte le cose sono state create in cielo e sulla terra, il visibile e l'invisibile, sia sovrano che i principali, se le autorità ; tutte le cose sono state create da lui e da lui. È prima di tutte le cose, e in esso tutte le cose sussistono ". Questi versetti rafforzano che Gesù è il creatore di tutte le cose e l'immagine del Dio invisibile.

Salmo 2:7: "Proclamerò il decreto del Signore, mi ha detto che sei mio figlio, ti ho iniziato oggi." Questo Salmo è un riferimento al Messia come Figlio di Dio, una posizione che Ebrei 1 sottolinea.

Romani 8:29: "Per coloro che lo hanno conosciuto, li hanno anche predestinati a conformità all'immagine di suo figlio, che potrebbe essere il primogenito tra molti fratelli". Questo versetto sottolinea che Gesù è il figlio primogenito di Dio e che i credenti sono chiamati per essere conformi alla loro immagine.

1 Corinzi 8:6: "Tuttavia per noi c'è un solo Dio, il Padre, che sono tutte cose e al quale viviamo; e un Signore, Gesù Cristo, per il quale sono tutte cose, e noi per lui". Questo verso rafforza la posizione di Gesù come Signore e Creatore di tutte le cose, come avvicinato in Ebrei 1.


Capítulos: