Esdra, 1

La Sacra Bibbia (Versione CEI 1974)

1 Nell'anno primo del regno di Ciro, re di Persia, perché si adempisse la parola che il Signore aveva detto per bocca di Geremia, il Signore destò lo spirito di Ciro re di Persia, il quale fece passare quest'ordine in tutto il suo regno, anche con lettera:

2 «Così dice Ciro re di Persia: Il Signore, Dio del cielo, mi ha concesso tutti i regni della terra; egli mi ha incaricato di costruirgli un tempio in Gerusalemme, che è in Giudea.

3 Chi di voi proviene dal popolo di lui? Il suo Dio sia con lui; torni a Gerusalemme, che è in Giudea, e ricostruisca il tempio del Signore Dio d'Israele: egli è il Dio che dimora a Gerusalemme.

4 Ogni superstite in qualsiasi luogo sia immigrato, riceverà dalla gente di quel luogo argento e oro, beni e bestiame con offerte generose per il tempio di Dio che è in Gerusalemme».

5 Allora si misero in cammino i capifamiglia di Giuda e di Beniamino e i sacerdoti e i leviti, quanti Dio aveva animato a tornare per ricostruire il tempio del Signore in Gerusalemme.

6 Tutti i loro vicini li aiutarono validamente con oggetti d'argento e d'oro, con beni e bestiame e con oggetti preziosi, e inoltre quello che ciascuno offrì volontariamente.

7 Anche il re Ciro fece trarre fuori gli arredi del tempio, che Nabucodònosor aveva asportato da Gerusalemme e aveva deposto nel tempio del suo dio.

8 Ciro, re di Persia, li fece trarre fuori per mano di Mitridate il tesoriere, che li consegnò a Sesbassar, principe di Giuda.

9 Questo è il loro computo: bacili d'argento: mille; coltelli: ventinove;

10 coppe d'oro: trenta, coppe d'argento di second'ordine: quattrocentodieci; altri arredi: mille.

11 Tutti gli oggetti d'oro e d'argento erano cinquemilaquattrocento. degli esuli.




Versículos relacionados com Esdra, 1:

Ezra 1 riferisce il restauro del tempio a Gerusalemme dopo la prigionia babilonese. Il capitolo descrive come Ciro, re di Persia, emetteva un decreto che consente agli ebrei di tornare a Gerusalemme e ricostruire il tempio. Il capitolo descrive anche come Ciro restituì gli utensili sacri del tempio che erano stati saccheggiati dai babilonesi.

2 Cronache 36:23: "Così dice Ciro, re di Persia: il Signore Dio del Cielo mi ha dato tutti i regni della terra e incaricato di costruirmi una casa a Gerusalemme, che è in Giuda. Il tuo popolo? Il tuo popolo? Signore, il tuo Dio sia con Lui e sali. " Questo versetto descrive come Ciro, come uno strumento di Dio, ha permesso agli ebrei di ricostruire il tempio a Gerusalemme.

Isaia 44:28: "Chi dice di Ciro, è il mio pastore e realizzerà tutto ciò che mi piace, dicendo a Gerusalemme, sarai costruito; e il tempio: sarai fondato." Questo verso profetizza il restauro di Gerusalemme e la ricostruzione del tempio da parte del re Ciro, che è chiamato il pastore del popolo di Dio.

Esdras 6:14: "E gli anziani degli ebrei stavano costruendo e prosperando, secondo la profezia del profeta Haggai e di Zaccaria, figlio di Ido. Costruirono e terminarono, per ordine del Dio di Israele e per ordine di Ciro, e di Darius e di Darius, e da Artaxerx, re della Persia. " Questo verso evidenzia l'importanza delle profezie dei profeti Agee e Zaccaria, che incoraggiarono gli ebrei a ricostruire il tempio a Gerusalemme.

Ageu 1:8: "Sono salito sul monte, ho portato il legno e ho costruito la casa; e io mi permetterò e sarò glorificato, dice il Signore." Questo verso è un messaggio da Haggai al popolo di Giuda, esortandoli a ricostruire il tempio a Gerusalemme e promettendo l'approvazione di Dio se lo fanno.

Ageu 2:9: "La gloria di quest'ultima casa sarà maggiore di quella della prima, dice il Signore degli ospiti, e in questo posto darò la pace, dice il Signore degli ospiti". Questo verso profetizza che la gloria del tempio ricostruito sarà maggiore di quella del tempio originale e che Dio concederà la pace alle persone che lo adorano.


Luvut: