Amos, 1

La Bibbia

1 Parole di Amos, il quale fu tra i pecorai di Tekòa. Egli ebbe una visione contro Israele nei giorni di Ozia re di Giuda e nei giorni di Geroboamo figlio di Ioas re d'Israele, due anni avanti il terremoto.

2 Egli disse: Il Signore da Sion ruggirà e da Gerusalemme darà la sua voce, e faranno lutto le praterie dei pastori e sarà inaridita la vetta del Carmelo.

3 Così ha detto il Signore: Per tre prevaricazioni di Damasco e per quattro non la farò tornare: per aver essi triturato con trebbie di ferro il Gàlaad.

4 Manderò fuoco entro la casa di Cazaèl e divorerà i palazzi di Ben-Adàd.

5 Spezzerò la sbarra della porta di Damasco, sterminerò l'abitante da Bikeat-Avèn e chi detiene lo scettro da Bet-Eden, e il popolo di Aram andrà deportato a Kir. Ha detto il Signore.

6 Così ha detto il Signore: Per tre prevaricazioni di Gaza e per quattro non la farò tornare: per aver essi deportato popolazioni intere per consegnarle a Edom.

7 Manderò fuoco entro le mura di Gaza e divorerà i suoi palazzi.

8 Sterminerò l'abitante da Asdòd e chi detiene lo scettro da Ascalon, e rivolterò la mia mano contro Accaron, e perirà il residuo dei Filistei. Ha detto il Signore.

9 Così ha detto il Signore: Per tre prevaricazioni di Tiro e per quattro non lo farò tornare: per aver essi deportato popolazioni intere consegnandole a Edom, senza ricordarsi del patto di fratelli.

10 Manderò fuoco entro le mura di Tiro e divorerà i suoi palazzi.

11 Così ha detto il Signore: Per tre prevaricazioni di Edom e per quattro non lo farò tornare: perché ha inseguito con la spada il suo fratello, ha corrotto la misericordia in se stesso; la sua ira sbrana in perpetuo e la sua rabbia dura per sempre.

12 Manderò fuoco in Teman e divorerà i palazzi di Bozra.

13 Così ha detto il Signore: Per tre prevaricazioni dei figli di Ammon e per quattro non lo farò tornare: per aver essi sventrato le donne incinte del Gàlaad allo scopo di dilatare il loro confine.

14 Accenderò fuoco entro le mura di Rabbà e divorerà i suoi palazzi con fragore nel giorno della battaglia, con burrasca nel giorno dell'uragano.

15 Il loro re andrà in deportazione, egli e i suoi prìncipi insieme. Ha detto il Signore.




Versículos relacionados com Amos, 1:

Il capitolo 1 del libro di Amos presenta una serie di oracoli di giudizio contro varie nazioni, tra cui Damasco, Gaza, Tire, Edom e Ammon. Questi versi dimostrano l'ira di Dio contro queste nazioni, che erano considerate colpevoli di vari crimini. Di seguito sono riportati cinque versi relativi agli argomenti trattati in AMOS 1:

Isaia 17:1 - "Oracle on Damasco: ecco, Damasco sarà preso e non sarà più una città, ma diventerà molte rovine." Questo verso si occupa di profezia contro Damasco, che è menzionato anche in Amos 1:3-5. Entrambi i testi parlano della distruzione che verrà sulla città.

Geremia 49:23-24- "A proposito di Damasco. Hamate e Arpade erano imbarazzati, perché sentirono cattive notizie; dissolvenza; c'è ansia, non si può sistemare. Damasco sbiadiva, voltò le spalle per fuggire e il tremore lo prese; L'angoscia e il dolore l'hanno sequestrato, come il parto. " Questo testo si occupa anche di profezia contro Damasco e parla dell'angoscia che arriverà sulla città.

Obadiah 1:15 - "Per il giorno del Signore è vicino a tutte le nazioni, come hai fatto, quindi sarai con te; la tua ricompensa ti accenderà la testa." Questo verso parla del giorno del Signore, che è menzionato in Amos 1:2. Entrambi i testi parlano della vendetta che Dio porterà alle nazioni.

Ezechiele 25:12-14 - "Così dice il Signore Dio, poiché avvolge e seir, ecco, la casa di Giuda è come tutte le nazioni; così aprirò i lati di Moab, dalle città, da quando le città. Le città di confine, il gioiello della terra, Bete-Jesimote, Baal Meom e Quiriataim, ai figli dell'est, insieme ai figli di Ammon; in modo che non ricordi più le nazioni. " Questo testo tratta la profezia contro Ammon, che è menzionato in Amos 1:13-15. Entrambi i testi parlano della distruzione che verrà sulla nazione.

Isaia 15:1 - "Oracle Over Moab: una notte fu distrutta da Moab, fu distrutta; in una notte non fu ridotto a nulla di Moab, non fu ridotto a nulla." Questo verso si occupa anche di profezia contro Moab e parla della distruzione che arriverà sulla nazione, come menzionato in Amos 1:13-15.


Luvut: